Comincia adesso

Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
1 BASIC: Crea un nuovo account PAGINA CORRISPONDENTE
Prima devi registrarti e attivare il tuo conto verificando il tuo indirizzo email. Come per tutti gli altri passi di questo assistente, clicca il tasto Pagina corrispondente per andare alla pagina corrispondente (in questo caso la pagina di registrazione). Clicca questo tasto adesso se non sei sulla pagina Crea un nuovo account. Se hai gia aperto un account, entra. Planyo funziona anche con OpenID, così puoi entrare usando un account esistente (es. Google o Yahoo). Entra con OpenID qui. Puoi anche entrare usando il tuo account facebook.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
2 BASIC: Agiungi un altro sito PAGINA CORRISPONDENTE
Adesso stiamo per creare il tuo sito Planyo. Comminciamo con due definizioni: Ogni oggetto che può essere prenotato (imbarcazione, campo campo da tennis, macchina, posto a sedere in pullman, letto in dormitorio, camera di albergo, instruttore, terapeuta, medico ecc.) si chiama una risorsa in planyo. La totalità delle risorse gestite da te (es. tutte le barche, camere nel albergo ecc.) si chiama un sito planyo.
Riempi tutti i campi del formulario e clicca Invia quando sei pronto. Soffermati con il mouse sopra la icona: per vedere la descrizione più ampia.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
3 BASIC: Pagamenti online AGIUNGI UN ALTRO SITO
Adesso puoi decidere se vuoi prendere pagamenti online o meno. Questo è consigliato, la maggior parte dei utenti sono abituati di poter pagare online con una carta di credito. I seguenti sistemi di pagamento sono adesso possibili: PayPal, Skrill, Sage Pay, WorldPay, Authorize.net, o più di 40 altri sistemi di pagamento o puoi anche chiedere ai clienti di lasciare i numeri di carte di credito sul tuo sito. I pagamenti vanno sempre direttamente sul tuo account. Prima scegli il sistema di pagamento e poi entra il tuo indirizzo email registrator con loro MOSTRAMI. Adesso riempi i campi restanti. Non dimenticare di cliccare Invia una volta finito MOSTRAMI.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
4 BASIC: Aggiungere risorse AGIUNGI UN ALTRO SITO
Adesso possiamo aggiungere delle risorse al tuo sito planyo. Se sono identiche (es. camere doppie, multipli campi da tennis, posti a sedere ecc.) puoi aggiungere una risorsa sola e precisare la sua quantità. Se invece hai delle risorse diverse (es. vari apartamenti di vacanza, tipi di macchine, diversi terapeuti) dovrai aggiungere una risorsa per ogni oggetto. Clicca Aggiungi nuova risorsa per cominciare MOSTRAMI
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
5 BASIC: Impostazioni della Risorsa AGIUNGI UN ALTRO SITO
Vediamo le impostazioni del/la risorsa. La prima opzione importante è Conferma delle prenotazioni MOSTRAMI perché determinerà il processo di prenotazione. Opzioni di tempo è un'altra sezione importante - qui decidi quando e per quanto tempo una risorsa può essere prenotata. La opzione Durata del affitto MOSTRAMI può essere cambiata se la durata è fissa o se dipende dal tipo di servizio che il cliente può scegliere (es. diversi tipi di massaggio, ognuno con durata diversa). Vedi questa domanda nel FAQ per una descrizione dettagliata di questa sezione importante. Se il tuo modelo di prezzi è molto semplice, puoi stabilire il prezzo per ora/giorno nella opzione Prezzo unitario MOSTRAMI. Altrimenti, aspetta fino al passo 7 per stabilire i prezzi. Clicca Invia per salvare i tuoi cambiamenti. Ci sono anche dei link su questa pagina che vanno alle altre sezioni delle impostazioni. Ci arriviamo nei prossimi passi del assistente.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
6 BASIC: Carica/rimuovi immagini AGIUNGI UN ALTRO SITO
Adesso possiamo aggiungere degli immagini alle nostre risorse. Questo passo non è obbligatorio ma è sempre una buona idea, se possibile.
...Adesso hai portato a termine tutti i passi della configurazione di base (basic). Puoi sempre tornare al passo 4 per aggiungere le risorse mancanti, o prima portare a termine l'assistente intero e poi tornare indietro. Questo assistente è compatibile con entrambe le possibilità. Il tuo sito planyo è ormai operativo e puoi già fare dei test! Nei passi successivi (additional e advanced) potrai mettere a punto molte opzioni importanti e inserire il sistema di prenotazioni sul tuo sito web. Clicca qui per vedere come i clienti vedono il tuo sito planyo. Attenzione! Se entri come amministrator, il processo di prenotazione funziona in modo diverso che pei i clienti perché gli amministratori non devono inserire tutti i campi obbligatori, non devono confermare gli indirizzi email ecc. Esci prima (o usa un'altro browser) e vai a per fare i test come cliente.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
7 ADDITIONAL: Manager di prezzi AGIUNGI UN ALTRO SITO
Salta questo passo se non vuoi mostrare i prezzi ai clienti. Il manager di prezzi è organizzato come tabella dove per ogni risorsa puoi aggiungere le regole per modificare il prezzo finale (ad esempio sulla base del numero di persone, durata, staggione ecc.). La prima fila (Prezzo di base) mostra i prezzi già entrati nelle impostazioni della risorsa. Tutte le altre regole useranno questi prezzi come prezzi di base. Vedi questa domanda nel FAQ per una descrizione dettagliata del manager di prezzi con esempi. Sulla maggior parte delle pagine amministrative c'è una sezione Collegati sezioni d'aiuto MOSTRAMI che dovresti leggere se tutto non è chiaro. La domanda del FAQ appena menzionata, ad esempio, si trova anche li.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
8 ADDITIONAL: Ferie della risorsa AGIUNGI UN ALTRO SITO
Qui puoi definire dei periodi unici o ricorrenti quando le risorse non possono essere prenotate dai clienti - giorni festivi o periodi fuori staggione. Inoltre, nel caso che si prenota ore e non giorni, puoi inserire la pausa pranzo o orari speciali. Se ci sono delle prenotazioni esistenti per un periodo che vuoi segnare come vacanza, planyo te lo dirà e segnerà queste prenotazioni come contrastanti. Puoi anche andare qui per un modo veloce di verificare e ridurre la disponibilità per ogni unità di tempo (quarto d'ora, ora o giorno). Questo avrà lo stesso effetto che una vacanza unica.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
9 ADDITIONAL: Dati del formulario di prenotazione AGIUNGI UN ALTRO SITO
Qui puoi completamente progettare il formulario di prenotazione. Puoi aggiungere delle domande supplementari come numero di persone, fumatore/non-fumatore, numero di passaporto o persino le condizioni da accettare senza quali la prenotazione non è possibile. Qui puoi anche cambiare il ordine dei campi, nascondere i campi standard (come numero di telefono o paese), fissare il valore predefinito per tutti i campi e decidere se un campo è obbligatorio o meno. I campi standard aggiunti da Planyo sono segnati in nero e i campi aggunti da te appaiono in verde. Puoi fare i cambiamenti del formulario per ogni risorsa o puoi anche usare il formulario di prenotazione globale. In questo modo tutti i cambiamenti fatti una sola volta saranno usati per diverse risorse.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
10 ADDITIONAL: Integrazione col mio sito web AGIUNGI UN ALTRO SITO
La integrazione comincia con la scelta del metodo: integrazione semplice (simple) porta i tuoi utenti su planyo.com per fare la prenotazione ed è estremamente semplice da implementare (si tratta del semplice link o frammento HTML). Integrazione avanzata (advanced) ti permette di mettere il sistema di prenotazione intero sul tuo sito web. Tutti i passi della prenotazione (cerca di disponibilità, scelta della risorsa, formulario di prenotazione, verifica d'indirizzo email e pagamento) vengono fatti sul tuo site web di cui i tuoi clienti non devono mai partire. La integrazione avanzata richiede un po' piu di configurazione ma è anche molto facile da fare. Infatti ci sono 6 plugin/moduli per i CMS piu grandi (come joomla o drupal) e usando questi plugin rende l'integrazione così facile come l'integrazione semplice. Se non usi questi CMS, le istruzioni sono molto facili da seguire e puoi anche integrare planyo con il tuo sito in un paio di minuti. La integrazione è organizzata come dei passi (puoi sempre tornare indietro usando dei link). Nel ultimo passo puoi copiare/incollare dei frammenti HTML per cose come link al formulario di prenotazione, l'anteprima del calendario o formulario di ricerca - per entrambi i modi di integrazione. Troverai anche i template che possono essere usati per personalizzare il modo in cui le risorse o risultati di ricerca vengono presentati ai clienti.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
11 ADDITIONAL: Abbonamento AGIUNGI UN ALTRO SITO
Abbonamento (sezione Il mio account) è dove puoi pagare per il tuo sito Planyo. Qui puoi anche cambiare il tipo di sito a Planyo PRO (abbonamento) o PRO-COMM (commissione). In ogni caso i primi 30 giorni sono sempre gratuiti, dopodiché riceverai una email prima che il tuo conto scada. I pagamenti per Planyo funzionano come crediti vengono dedotti ogni volta una nuova fattura viene creata. Dovresti assicurarti che i tuoi crediti restano sempre sopra zero, allora è una buona idea pagare in anticipo. Le fatture sono anche elencate qui, come i tasti per comprare dei pacchi SMS / FAX (se usi notifiche SMS/FAX).
...Hai appena portato a termine tutti i passi della configurazione 'additional'. Il tuo sito planyo è configurato ed integrato con il tuo sito. Puoi ancora procedere ai passi 'advanced' per scoprire altre funzionalità eccitanti offerte da Planyo o per mettere a punto aspetti come tutti i testi visibili dai clienti, differenze fra stagioni, notifiche personalizzate ecc.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
12 ADVANCED: Notifiche AGIUNGI UN ALTRO SITO
Impostazioni di notifica stabiliscono quali messaggi di Planyo vengono inviati dopo un evento, a chi e tramitte quale mezzo (email o sms). Se vuoi usare le notifiche SMS, devi comprare (qui) dei pacchi sms. Le notifiche possono essere inviati non solo per gli eventi come nuova prenotazione o prenotazione confermata, cancellata ecc. ma anche un certo tempo dopo la prenotazione, prima del noleggio o dopo il noleggio. Puoi anche personalizzare tutti i messaggi inviati. Puoi ad esempio cominciare il messaggio con Egregio signor xxx, mettere il logo della tua società, aggiungere altre informazioni (come data e ora di prenotazione, il luogo, come arrivarci, numeri di telefono ecc) o anche allegare dei documenti al tuo messaggio come il contratto, imagini o la fattura creata da Planyo automaticamente (vedi passo 19). Puoi sempre fare il test del messaggio cliccando sul tasto Rivedi e poi Test -- questo ti invierà un messagio di esempio.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
13 ADVANCED: Prodotti supplementari AGIUNGI UN ALTRO SITO
Adesso puoi aggiungere dei prodotti supplementari al tuo sito. Ci sono due tipi di prodotti: unici o ricorrenti MOSTRAMI. Prodotti possono essere scelti solo dal amministratore o anche dai clienti MOSTRAMI, possono essere predefiniti o meno MOSTRAMI e possono essere prenotati per ogni persona o per prenotazione intera MOSTRAMI. Puoi anche scegliere quali risorse sono compatibili con ogni prodotto. Prodotti possono spesso essere usati al posto di campi supplementari del formulario di prenotazione (passo 9), vedi questa domanda nel FAQ per le differenze.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
14 ADVANCED: Traduzioni personalizzate AGIUNGI UN ALTRO SITO
Traduzioni personalizzate possono essere utate per due motivi: per personalizzare le parole usate sul tuo sito o per tradurre il contenuto (descrizioni e altro contenuto entrato dall'amministratore) in altre lingue. Nel primo caso puoi usare questa pagina per modificare tutti i testi visibili dai clienti in ogni passo dalla prenotazione e negli messaggi email. Soprattutto se hai scelto il tipo di sito personalizzato, planyo usa delle parole come risorsa che sono troppo generali. Per questo è una buona idea di modificare tutti i testi che contengono questa parola e sostituirla con ad esempio: yacht, terapeuta, medico, bici ecc. Se vuoi fare questo cambiamento, vai al'ultimo passo delle traduzioni (interfaccia utente) e nel campo cerca i testi che contengono inserisci ad esempio risorsa. Questo ti darà un elenco di tutti i testi con le parole ricercate; cosi potrai cambiarli tutti. Se invece vuoi usare questa pagina per tradurre il tuo contenuto in altre lingue, puoi farlo nel secondo passo. Semplicemente clicca la lingua di traduzione nel primo passo.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
15 ADVANCED: Proprietario della risorsa AGIUNGI UN ALTRO SITO
Se ci sono diverse persone che dovrebbero gestire le loro risorse in planyo, puoi darli accesso alle loro risorse. Così possono anche ricevere notifiche, rapporti e eseguire altri compiti amministrativi in relazione alla risorsa. Per indicare questa persona, entra il loro indirizzo email. Nelle Azioni puoi anche specificare esattamente a quali pagine avranno accesso MOSTRAMI.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
16 ADVANCED: Gestione di impostazioni personalizzate delle risorse AGIUNGI UN ALTRO SITO
Proprietà personalizzate sono di solito usate per la ricerca. Così i clienti possono cercare anche sulla base di proprietà come numero di persone. Le proprietà aggiunte qui appaiono immediatamente nelle impostazioni di ogni risorsa (passo 5) - così puoi definire i valori per tutte le risorse. Poi, nel ultimo passo del Integration Wizard (passo 10) o se vai alle impostazioni dei plugin (joomla, drupal ecc.) dovresti aggiungere queste nuove proprietà li per l'uso nel formulario di ricerca.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
17 ADVANCED: Impostazioni stagionali AGIUNGI UN ALTRO SITO
Su questa pagina puoi inserire i cambiamenti stagionali nella durata di noleggio/affitto e (per le risorse affittate per giorni interi) i giorni della settimana quando l'affitto può cominciare e/o finire.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
18 ADVANCED: Rapporti AGIUNGI UN ALTRO SITO
Qui puoi definire dei rapporti che potrai scaricare su richiesta o che ti saranno inviati per email ogni giorno/settimana/mese. I rapporti (formato HTML / PDF / CSV per Excel) possono anche essere inviati automaticamente al tuo account Google Docs (vedi passo 20). Nel caso di rapporti HTML o PDF puoi anche personalizzare il modello (template) per avere piu controllo sul rapporto.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
19 ADVANCED: Fatture AGIUNGI UN ALTRO SITO
Planyo può anche occuparsi delle tue fatture! Puoi scarirarle su richiesta o Planyo può inviarle a te o ai clienti allegati ai messaggi personalizzati (passo 12). La prima decisione da prende è se vuoi creare il proprio modello (template) o meno MOSTRAMI. L'uso del proprio modello ti permette di personalizzare a fondo la fattura. Puoi anche decidere di non usare un modello personalizzato e indicare semplicemente se aggiungere il tuo logo, numero IVA e i testi sopra e sotto. Questo è un modo facile per personalizzare la fattura senza dover creare dei modelli complessi.
SALTA QUESTO PASSO
Assistente - Passo:
123456
BASIC
7891011
ADDITIONAL
121314151617181920
ADVANCED
20 ADVANCED: Google Calendar & Docs / iCal feed AGIUNGI UN ALTRO SITO
Ci sono due modi in cui puoi esportare il tuo piano ad altri programmi. Prima puoi usare iCal feeds (qui) -- così avrai degli URL per ogni risorsa individuale o per tutto il sito planyo. Gli iCal feeds possono essere usati in molti prodotti come Google Calendar, Apple iCal, Outlook ecc. Se usi Google Apps or Google Calendar può essere una buona idea permettere a Planyo di accedere al tuo account Google. In questo modo le prenotazioni appaiono immediatamente sul tuo calendario Google (Google carica gli iCal feeds con un ritardo di 4-6 ore). Un'altro vantaggio è che anche i rapporti possono essere inviati al tuo account Google Docs automaticamente.
Congratulazioni! Hai portato a termine tutti i passi dell'assistente e adesso sai come personalizzare il tuo sito Planyo. Sulla pagina Funzionalità usate troverai passi ulteriori della configurazione. Nel caso di problemi o domande, vedi la sezione di aiuto o contattaci.
Cominciare con Planyo è più facile di come pensi! Semplicemente crea un account per configurare il tuo sito Planyo PRO o FREE.